Just another WordPress.com site

CHI TƦØVѦ ƱƝ FIƝTØ ѦMICØ, TRØVѦ ƱƝ FIƝTØ TΣֆØƦØ

 
 
              
 
 
Falsi amici sono persone molto spesso meschine e quasi sempre ipocrite ma soprattutto sono ciò che di peggio può esserci nel mondo.

 Perché il meschino lo si può anche compatire, l’ipocrita commiserare

 ma il falso amico non ha giustificazioni!

Come si può usare uno dei valori più importanti e preziosi come l’amicizia per raggiungere i propri scopi e realizzare i propri interessi?

L’amicizia non è questione di ragionamento e calcoli,

l’amicizia è questione di sentimenti,

è un fuoco che brucia nel cuore..

Oggi trovare un amico vero è così difficile che quando lo si ha bisogna tenerselo caro

perché credetemi,

 avere accanto una persona che capisce i tuoi silenzi, i tuoi umori,

che ti capisce e basta e su cui puoi avere fiducia ad occhi chiusi

è la cosa più bella che possa accadere nella vita!

Purtroppo a volte i falsi amici riescono a turbare anche le amicizie vere

E perché?

 Perchè i falsi amici sono calati così bene nel loro ruolo che riescono a trarti in inganno e

 a non farti più distinguere

chi ti vuole bene veramente da chi invece sta con te per ottenere benefici .

E allora spesso metti alla prova il vero amico e gli chiedi continuamente prove della sua fedeltà rischiando di rovinare,

 a causa del virus del falso amico

(di cui ancora non si è trovato l’antidoto)

 il rapporto di vera amicizia.

 Anche perché gli amici falsi poi sono dei manipolatori

e cercano di schierare anche gli altri contro di te…

ma lì si distinguono gli amici veri da quelli falsi.

Gli amici veri ti resteranno vicini,

gli amici veri ci sono sempre quando ne hai bisogno

perché "un vero amico è colui che sta con te anche quando preferirebbe essere altrove",

perché "l’amicizia è un’isola sperduta fra i mari dell’indifferenza" ed i veri amici non abbandonano mai quell’isola

ed anche se si allontanano qualche volta prima o poi ritroveranno la rotta.

  Gli amici falsi invece, aggiungo io, spero che naufraghino!!!! …..

 

Una cosa che mi fa veramente ridere (anzi piangere) è che c’è chi pur sapendo di avere a che fare con dei 

falsi amici

continua a frequentarli….

 ….esser buoni non porta a niente….

 

Com’è possibile direte voi?

 E’ possibile, è possibile.

 Avete presente quelle grandi e belle comitive dove tutti, all’apparenza naturalmente, si vogliono bene, dove si mangia, si ride, si scherza?

Ecco,

lì il virus del falso amico cresce e si riproduce a vista d’occhio!

Ma cosa spinge il falso amico ad essere tale?

Non sono una psicologa quindi non sò fare un’analisi tecnica

 credo comunque che l’insicurezza

sia una delle motivazioni che spinge una persona a comportarsi in questo modo vile.

  Perché?

 Perché il desiderio di farsi accettare dagli altri fa si che si innesca un meccanismo perverso

 per cui ci si comporta in modo tale da sembrare apparentemente simpatici e disponibili con tutti

ma siccome, capirete bene non è possibile essere amici di tutti,

perché come “chi è amico di tutti non è amico di nessuno”

è solamente amico del proprio ego

e soprattutto perchè non tutti possono esserti simpatici,

 ecco

 che si è necessariamente costretti ad essere falsi.

 ecco perchè si dice "il falso amico è come l’ombra che ci segue finchè  dura  il sole…                                                                 

Direte voi..

 ma che vita è quella in cui non puoi più fidarti di nessuno

 e quando incontri qualcuno onesto

che ti vuole bene per quella che sei senza chiederti nulla in cambio

passi il tempo ad aspettare che faccia qualche mossa falsa

perché ormai hai perso la fiducia verso il prossimo?

  Come si può perdonare chi dopo "promesse" di amicizia fedele e sincera

ti gira le spalle nel momento del bisogno?

  E allora pensi che è stato solo un falso amico per tuttio questo tempo e la cosa ti fa stare doppiamente male

  Qualcuno sostiene che sarà il tempo a dare risposte a queste persone,

 che raccoglieranno i frutti di ciò che hanno seminato …..

  forse sarà anche così

intanto però hanno mietuto tante, forse troppe vittime

e certe ferite non si rimarginano così facilmente .

So di avere scritto molto questa volta…

Anzi troppo.

Marty

 

MARTHA by MARTHA FATA DEL SOLE
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Based on a work at http://cid-7821cbbcb279c24a.spaces.live.com/blog

70 Risposte

  1. MARIA

    CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO…MA SE L\’AMICO E\’FALSO ALLORA TROVA SOLO DOLORE E IPOCRISIA….ECCO…IO SENTO COSI CARA MARTHA E SAI COME SO IO COME SENTIAMO L\’AMICIZIAI FALSI …I BUGIARDI E QUELLI CHE GIUDICANO SPARLANDO SOLO DI NASCONDERSI LORO FALSITA E INSISTENZA…COME LORO VITA VUOTA ..SONO QUELLI CHE PRETENDONO CHE SONO SINCERI.LO URLANO ,E FANNO FORSE CREDERE E GLI ALTRI CHE LO SONO…MA CHI LO E\’\’ NON HA BISOGNO DI MENTIRE ,DI PRETENDERE NULLA.NON HA BISOGNO DI URLARE O LASCIARE ALLUSIONI ….SOLO ESISTERE COME DEVE ESSERE UN AMICO E UNA PERSONA VERA…CON RISPETTO VERSO IL SUO AMICO….AMORE ,AFFETTO…PERCHE SA CHE IL SUO AMICO NON HA BISOGNO DI CREDERE DI QUALSIASI ALTRO DI QUELLO CHE E\’GIA..IL SUO AMICO LO ACCETTERA COSI ,COME E\’IN REALTA..NO E\’BISOGNO CREARE UNA ALTRA PERSONA ,NON E\’BISOGNO PORTARE UNA MASCHERA..QUESTA LA LASCIA DI PORTARLA AL CARNAVALE NON ALLA SUA VITA REALE…BASTANO LE MASCHERE E LE BUGIE…UN AMICO FALSO TI DA SOLO DOLORE…TI LASCIA UN SENTIMENTO VUOTO DENTRO..TI LASCIA SENZA ALI..TI PORTA TUTTO IL BENE CHE SENTI..TI FA PERDERE LA FIDUCIA..PER SEMPRE…SONO FELICE PERCHE TE SEI AMICA MIA ,VERA ,SINCERA , TENERA ,E SOPRATUTTO COL RISPETTO…SENZA MAI GIUDICARE NESSUNO E NULLALA TUA ANIMA NON MERITA STO DOLORE E SONO MOLTO AMAREZZIATA PERCHE SO COME SENTI…SONO SENTIMENTI CHE CAPISCO BENISSIMOSEI UNA AMICA OLTRE QUESTO MONDO ,E TI SENTO PARTE DEL MIO MONDO…SEI NEL MIO CUORE PER SEMPRE…SEMPRETVB…MARIA.

    maggio 10, 2010 alle 11:23 pm

  2. Trilly Snack Bar

    sottoscrivo tutto….. per me l\’amicizia, quella vera, è un sentimento profondo come l\’amore, un amore platonico, e quindi molto raro…. io non l\’ho mai trovata… o forse una volta sola… invece ho trovato tante cantonate…ciao***

    maggio 10, 2010 alle 11:25 pm

  3. Cyrus

    Marty…prima voglio ringraziarti per i tuoi passaggi poi le sole esistono anche anche in amicizia come in amore e poi come dici tu non si può essere amici di tutti…..come si fà?Bel post anche la song e l\’immagine notte notte Marty Rock un abbraccio!

    maggio 10, 2010 alle 11:25 pm

  4. ALESSANDRO

    cara Amicanon hai scritto molto, hai scritto ciò che il cuore ti ha suggerito.quando sono entrato in questo mondo "virtuale" non avevo idea di come funzionava…poi piano tu e altri mi avete dato una mano…ma sai credevo di aver capito qualcosa e invece…ieri e oggi ennesima delusione…quando conosco una persona mi piace dare la massima fiducia…che riteng sia la base di un rapporto…che senso ha iniziare un rapporto se non si ha intenzione di crederci o si reputa una persona falsa…mi spiace per quanto soffri cara Martha…anche le fate del sole purtroppo a volte si ritrovano oscurate da una nuvola nera…tutto nella vita serve a qualcosa e anche questo ci insegnerà qualcosa…speriamo di non incontrare più false amicizie nel nostro camminoti voglio bene cara amicaun abbracciodolce notte e sogni d\’oroAlessandro

    maggio 10, 2010 alle 11:38 pm

  5. La Regina

    Hai scritto cose vere… arrivi a non avere più fiducia negli altri perchè ti sei sentita usata e perchè hai visto che altri non hanno creduto in te, forse meno perfetta ed edulcorata, meno politically correct…. e sei stata accantonata come cosa da poco conto o considerata solo per far male ad altri… e ti ritrovi ad usare il cinismo e la malizia per difenderti dagli altri invece di condividere i sentimenti nel cuore… perchè non sai come riconoscere le mele marce a prima vista…

    maggio 10, 2010 alle 11:46 pm

  6. ☜♡☞Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷFairy-D-AngelƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ☜♡☞

    Ciao Martha, per me l\’amicizia è la cosa più bella che ci sta…però non è facile trovare un vero amico quello verocon l\’A maiuscola…beato a chi ci crede io non ci credo più….dopo quello che mi sta succedendo non credo più a nulla! La cosa più bella che ho un marito e gli confido tutto come a un amico!ti auguro una bella notteciaobaci

    maggio 10, 2010 alle 11:49 pm

  7. L'αиιмα_∂ι_

    Ascolta marty io il meschinooo nn lo compatiscol\’ipocrita nn lo commiserioil falso amicooo come dici te nn do nemmeno un quarto nel giustificarsiioo parto con presupposto di dare la fiduciaa al 101%spetta all\’altra persona mantenerla cosiiise la fiducia va diminuendooo la strada e lunga x farla risalire di nuovochi mi conosce bene….saa che in passatoo cio che sto dicendo e accadutooda un grande bene…al puntooo che adesso e come se nn ci fossimo mai conosciutiquesto per il fatto che in passato mi abbia scontratooo cn delle persone manipolatricio che era molto facile credere a delle parole gonfiate e fare finire un\’amiciziae logico che una 2 possibilita\’ si da a tuttiii ma se quella personacontinua a faree quell\’errore nemmeno strisciandoo perdono piu\’dici che sono cattiva?? forse x gli altri si x me noooxkee ad un certo puntooo si arriva ad un limite e dire bastaaaa casa mia se dice… buoni si ma fessi noo…penso anche da altriiiti dicoo una frase che tempo fa ho detto a una nostra amica in comunel\’ipocritaaa e talmente convintoo di dire una sua verita\’al punto di convincereee gli altriiii "tu dicii xke sono cosi bravi a calarsi in questo ruolo…!!xkeè alla fine ci credono perfino loro stessi nel personaggio che inventanoox lorooo e sincerita\’ e lealtaà x noi ovviamente nn e cosiiecco xke so braviii….sul fatto che dici sull\’affermazioneche pur sapendo che sono falsiii ci sono sempre a contattoooti credooo e come se ti credooo nn posso dire il contrariooo eh…sai che conclusionee mi so data alla fine?che sono proprio come loro quindi accanto c stanno benexke impossibile avere sempre dei paraokki prima o poi sti paraokkidevono cascare…eh…ahimè nn trovo un\’altra opzione…!!qua la maggior parte delle persone si fa un\’unico contosono dietro a un monitor anche se m\’inventooo na bella storiellatantooo io sto in una citta\’ l\’altra di un\’altra e il gioko e fatto e quando dovra\’ sapere veramente di che vita faccio??? eccooo come te ragionanooe si credono anche furbii….ma nn hanno capitooo che la gente nn e tutta stupidaa..!!Ti auguro una dolce serata scusa x il commentoo lungo….smuacckkkAlixia

    maggio 10, 2010 alle 11:58 pm

  8. Faithful Angel

    Hai scritto molto ma hai scritto giustissimo..Tante delusioni ho avuto da amici, sia qui sia nella vita reale e per questo ho deciso di averne poki,almeno credo ke cosi facendo siano meno le delusioni…Martha purtroppo qui come nella vita reale è difficilissimo scovare gente falsa…ma la cosa triste è ke non c\’è antidoto..quindi l\’unica cosa da fare è seguire il tuo istinto e il tuo cuore…non c\’è altro modo…,la fiducia è una cosa preziosa ke solo il tempo puo\’ fare guadagnare…Ti auguro buona fortuna dolce ragazza

    maggio 10, 2010 alle 11:59 pm

  9. MARIA

    Il sentimento d\’ amicizia è simile a una passione, mentre l\’amicizia a una qualità: infatti il sentimento d\’amicizia c\’è non di meno anche per le cose inanimate, e l\’amicizia che i buoni si ricambiano è unita a una scelta consapevole, la quale deriva da una qualità;e vogliono il bene per le persone amate per quelle stesse, non secondo una passione, ma secondo una qualità. E amando l\’ amico, amano ciò che è bene per se stessi poiché il buono, diventando amico, diventa un bene per colui del quale è amico. L\’amicizia consiste di più nell\’amare e coloro che amano gli amici sono elogiati. La virtù degli amici sembra amare, cosicché coloro nei quali questo si verifica secondo il merito, questi sono amici saldi e salda è la loro amicizia. (ARISTOTELE) x te anima nobilefilakia

    maggio 11, 2010 alle 12:04 am

  10. Lady d'Arbanville

    Cara Martha, benvenuta in questa realtà chiamata "VITA".Le persone false sono sempre esistite, esistono ancora e sempre esisteranno.Posso chiederti una cosa? Però non ti arrabbiare!Perchè dedichi un post intero a delle persone che non meritano niente?Io capisco la tua rabbia, non sai quante volte l\’ho provata e continuo a provarla.Ma non credi che così, realizzando degli interventi su questa gente, non fai altro che elogiare la loro cattiveria?Non sarebbe meglio lasciarli lì, nella più totale indifferenza?Dopotutto loro si cibano proprio della popolarità che acquisiscono grazie alla pubblicità gratuita, buona o cattiva che sia.Secondo me non bisognerebbe parlare sempre di questi signori, stiamo dando loro più importanza del dovuto.Così stanno avvelenando l\’aria e noi stiamo dando una mano.Spero che tu non la prenda come una critica diretta a te. Se ho detto ciò è perchè mi spiace vedere soffrire i miei amici. Invece so per certo che loro ci sguazzeranno a vederti in questo stato e questo mi fa rabbia, perchè a te ci tengo.Beh, spero che tu non te la sia presa per queste mie parole. Spero che tu abbia compreso il mio messaggio.Ti propongo una cosa, anzi la propongo a tutti:proviamo ad ignorarli? Ti chiedo scusa se ti ho offesa in qualche maniera, non era mia intenzione, anzi.Buonanotte fatina del sole.

    maggio 11, 2010 alle 1:25 am

  11. Blue

    Non hai scritto troppo cara Martha, anzi, mai così volentieri ho letto tutto fino alla fine, non che non lo faccia volentieri altre volte, ma quest\’argomento mi tocca moooolto da vicino.Come ben sai, ho vissuto sulla mia pelle l\’esperienza della vera e della falsa amicizia e ancora non ne sono uscita del tutto. Non credo ci sia una spiegazione logica a tutto ciò, so che c\’è del malato, si proprio così, credo che chi vede il marcio dappertutto lo vede perchè è già di suo marcio, crede che ciò che fa agli altri lo stiano facendo anche a lui. Per questo io vivo seguendo un principio fondamentale, "il rispetto". Ciò si può fare solo seguendo una regola basilare, "NON FARE AGLI ALTRI CIO\’ CHE NON VORRESTI FACESSERO A TE"!!Mi sono trovata ad avere a che fare con ogni genere di persona nella mia vita, ma gli insicuri sono i peggio, hanno sempre paura che qualcuno li stia pugnalando alle spalle, hanno paura persino di chi li ha amati o li ama profondamente, di chi gli ha dato tanto senza volere nulla in cambio, se non affetto, tanto da far diventare un rapporto d\’amicizia qualcosa di malato e morboso. Ovviamente non sempre chi si trova dall\’altro lato può porgere la guancia per farsi schiaffeggiare, no, non funziona così, si può sopportare per amore di una persona, ma non fino a diventarne lo zerbino.Per me chi si comporta così è malato! Ha bisogno di cure, e non è un problema da sottovalutare perchè può codizionare la propria e l\’altrui vita.Per quanto concerne, invece, l\’essere amico con tutti beh.. per me è una cosa che non definirei amicizia, ma semplice conoscenza di varie persone, si chiama socializzare, ma l\’amicizia è ben altra cosa.Grazie Martha perchè mi hai dato la possibilità di dire ciò che penso in merito, anche se alquanto prolissa e per questo chiedo venia.Serena notte mio dolce raggio di sole, un abbraccio affettuoso.Orsola

    maggio 11, 2010 alle 2:17 am

  12. Blue

    P.S. solo un\’ultima cosa, sono più che d\’accordo con Lady d\’Arbanville, troppa importanza non fa che generare altre persone così.:)

    maggio 11, 2010 alle 2:19 am

  13. ALESSANDRO

    Comprendo il tuo sfogo,colmo di amarezza e crudo realismo…Non ci sono ricette. Forse certe persone neanche si rendono conto di quanto danno creano con i loro atteggiamenti che li smascherano e li rivelano come falsi amici; Martha,tu hai un unico alleato: il Tempo. Il tempo offre la possibilità di capire,di correggersi,di riabilitarsi e riabilitare. E di lasciarsi dietro certe compagnie deleterie; le persone a volte capiscono di aver sbagliato,a volte si rendono conto…poi è questione di sensibilità diverse. Non sempresi cammina con la stessa andatura,tu sii serena,tesoro,sii felice di aver offerto un esempio di amicizia vera:coloro che lo comprendono ti terranno su un palmo di mano,gli altri che non colgono la tua positività e sono amici solo superficiali o peggio,traditori,non considerarli più,o meglio,considerali come persone che hanno ancora molto da imparare sulla bontà,sulla sincerità e sulla nobiltà d\’animo:in fondo,fanno quasi tenerezza,presi e persi come sono nelle loro piccinerie…Un bacione!!!!!! Ti abbraccio.

    maggio 11, 2010 alle 2:29 am

  14. Biagio.

    Notte d\’oro con il risveglio da favola, mia dolcissima Marty io mai tradirei un amico,l\’amico va compreso va aiutato va capito l\’amico equivale l\’amore,stesso sintomo non basta dire ti voglio bene e dopo ti pugnalano alle spalle,solo ora sono entrato in rete sono le ore 02:25 posso solo dire io ho sbagliato,mah nessuno passa la mano sulla coscienza, nel di dire perché hai sbagliato?quale e stato la fonte? e perchè non lo puoi dichiarare c\’è forse un vero motivo,valido a tutto ke tu non puoi parlare? io direi hai sbagliato hai cercato scusa accetto,le tue scusa e umano sbagliare ma, come amico ke io x farti vedere c tengo a te,ti do l\’ultima possibilità visto ke tu dici non puoi spiegate il motivo dello tuo sbaglio,xrò attenzione Biagio il prossimo sbaglio e finita non posso accettare.due gravi sbagli senza sapere la fonte il perchè il mio amico ha sbagliato,Biagio ha sbagliato! io ripeto fino alla noia mai tradirei un amico con il cuore,se ho tradito, mi e stato imposto, la causa e la fonte non si può dichiarare !se uno ama l\’amico bisogna credere, se e stato solo il primo errore,tendere la mano, e umano al primo errore, basta dire ok hai sbagliato,ora e l\’ultima volta il secondo errore se non lo dichiari , t butto fuori dal mio cuore,e grave al primo errore buttarlo nella fogne come hanno fatto 4 persone,non faccio i nomi, un abbraccio sincero sempre fedele Biagio, smackkkk

    maggio 11, 2010 alle 2:48 am

  15. .

    Carissima Marta, come giustamente dice Lady i falsi amici ci sono e sono sempre esistiti, mi sembra che non ci sia niente di nuovo sotto il sole,Siamo stati ingannati tutti NOI della rete, io mi sto ancora chiedendo il perchè, spulciando tra tutte le parole di giustificazione che ho lette dall\’interessato, non ho ancora letto il motivo per cui una persona deve appropriarsi di un\’identità altrui.A qualce scopo mentire, se vuoi essere amico per sempre?Prima o poi la verità viene a galla,non si può mentire per sempre.Se il caso non avesse portato a questa sconcertante scoperta, quanto sarebbe andata avanti questa commedia?falso , vero o chissa cosa, adesso mi sto chiedendo il perchè di tutto questo inganno.Un abbraccio carissimo, Carolyn

    maggio 11, 2010 alle 6:36 am

  16. ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥

    Il falso amico non sempre cerca di conquistarti con lusinghe, il falso amico non ha tattiche specifiche, è così e basta! Perchè? Gelosia… tanta gelosia. Brutta malattia.

    maggio 11, 2010 alle 7:13 am

  17. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Perdonate il mio sfogo…Ma non riuscirò mai a capire.La mia mente non arriva a comprenderecerti comportamenti…eppure vedo che qualcuno cerca ancora di "giustificarsi".Cosa c\’è da giustificare? L\’irriverenza che tu (sai chi sei,sai che parlo di te) hai avuto nei confronti di un povero uomo morto?Questa è la tua colpa.Il fatto di averci presi in giro…è il male minore.Dio ha voluto che quell\’anima mi avesse rivolto un grido silenziosoper far emergere la verità…Ora lasciamolo riposare in pace…in cielo,quel cielo che ha sempre amato.Grazie amici miei!Buona giornata e a stasera!Marty

    maggio 11, 2010 alle 7:19 am

  18. giudi

    cara marta io la penso come ho scritto sul profilo della mia oasi..le persone non cambiano..siamo noi che le vediamo diverse..alla fine fanno vedere la loro vera personalità e noi rimaniamo deluse.magari se lo potessimo sapere prima saremmo vaccinati da queste false persone..invece di soffrirne dopo.ma non si può a priori stare attenti..perchè in quel modo non si vive bene un rapporto.ti abbraccio forte

    maggio 11, 2010 alle 7:38 am

  19. mamylella

    Buon giorno cara Martha, vorrei scrivere un lungo commento…ma è già stato detto moltissimo….e allora ti stringo a me con un fortissimo abbraccio e le parole si esprimono da sole….la tua dolcezza e sensibilità vinceranno sempre e ……alza gli occhi al cielo….. vedrai la bellezza delle cose e non la tristezza…..solleverai il tuo cuore da tanta delusione.tvb…………….mamylella

    maggio 11, 2010 alle 8:02 am

  20. silvia

    Ciao Marty, ho saputo solo ieri sera della cosa…….hai ragione su tutto, infatti per questo motivo si è sempre diffidenti inizialmente con le persone……un pò prevenuti, in attesa, come dici tu, del primo sbaglio…….è questo mondo che te lo impone……e la falsità che c\’è. Certo tutti sbagliamo……..ma è diverso se la cosa viene fatta involontariamente, o se la cosa viene invece studiata e perpetuata nel tempo…… Le scuse, quando si viene scoperti, sono davvero molto facili……….la verità e le scuse dovrebbero essere fatte prima, non quando si è con le spalle al muro……a quel punto la fiducia non esiste più e continuare il rapporto sarebbbe molto ipocrita.Ti chiedi come fà qualcuno a rimanere amico nonostante tutto……semplicemente perchè amico non lo è mai stato……sono quei contatti tenuti per dire due cretinate…..o per far numero…..di cui quello che dicono o quello che fanno sinceramente non te ne importa nulla. L\’unico modo, per chi crede realmente nell\’amicizia, è cercare di ignorare queste persone……così alla fine rimarranno collegati solo tra di loro.Mi dispiace che questa cosa sia successa proprio a voi, perchè sò che, nonostante la comprensibile rabbia, la delusione è tanta e rimarrà per tanto tempo perchè le persone vere rimangono ferite da queste cose.Ciao Marty, un forte abbraccio, spero che riuscirai a superare questo momento ed a riuscire ad avere ancora fiducia, nonostante tutto!

    maggio 11, 2010 alle 8:03 am

  21. Sergio

    Carissima Marty, hai scritto tutto bene e tutto quel che è giusto dire.Meno male che dici di non essere psicologa, perchè hai fatto un\’analisi lucida.Ti dico subito che condivido tutto ciò che hai detto, anche se non ho capito e non conosco il caso che ha promosso questo tuo post di sfogo, ma questo credo sia perchè io frequento poco.Questo è un ambito nel quale le amicizie possono essere agevolate nel loro instaurarsi, però corrono molti più rischi che nella vita reale, dove ci sono altri modi per capire la sincerità delle persone.Però bisogna sempre essere molto attenti, cercare di capire bene con chi si ha a che fare e poi sarà comunque inevitabile che qualcuno si spacci per quello che non è e che si finisca per rimanerci male.Nello stesso tempo le amicizie vere non dobbiamo vederle adombrate di sospetti per questi casi.Nonostante tutto io credo che, anche se solo per un amico, varrebbe la pena di rischiare delusioni!Ciao e buona giornata mia carissima Marty, perdonami se qualche volta ci sono poco qui. Un bacio!

    maggio 11, 2010 alle 8:05 am

  22. ☆gιαииα☆

    Buongiorno cara Martha, anche se non conosco il caso condivido tutto quello che hai scritto, lo hai scritto benissimo, come te non arrivo a capire certi comportamenti. mi dispiace che tu soffra e che succeddano queste cose….ti lascio un dolce sorriso e un grande abbraccio eti auguro una giornata serena e piena di sole!!!!!

    maggio 11, 2010 alle 8:17 am

  23. Rebecca

    L’amicizia e una cosa fondamentale, non so quante volte ho scritto al riguardo i miei Blog’s. Chi non sa amare se stesso non sa trasmettere amore verso il prossimo. Si vede sempre di più falsi amici, in qualche maniera mi fanno anche pena, perche non sono mai stati amati veramente per quello sono incapace mostrare affetto.. bellissimo Blog cara Martha buona giornata con amicizia Pif ☀Rebecca

    maggio 11, 2010 alle 8:32 am

  24. 000

    Buongiorno mia dolcissima Martha sei una ragazza splendida,come la tua dolce sorellina Carolina,ciò che hai scritto mi rattrista molto è sento il tuo dolore,come quello di Carolina,di Ale,Massy,Maria,posso solo dire la sincerità è sempre in primis…in prima posizione sia dal cuore,dall"anima,è nella mente,nn sò cosa potrei dirti ancora nn è stato bello il comportamento, è mi spiace inmmensamente che stai soffrendo di più tu ,condivido i pensieri vostri è tutto ,nn so che dirti è duro perdonare ma col tempo si può…bisogna volersi bene anche da dietro un monitor sopratutto essere sinceri sempre ,succede che si sbaglia ,tutti possiamo sbagliare,è poi pentircene chiedere scusa,ma fa male a chi ha ricevuto una mancanza, è perdonare bisogna anche se è dura… sopratutto riaquistare la fiducia è difficile,molto difficile…ma col tempo ….Cara Marta ti sono vicina col cuore ,anche col tuo dolore come con Carolyn ecc….T.V.B. V.V.B. Dolci sorelline.

    maggio 11, 2010 alle 9:06 am

  25. mi

    compendo il tuo sfogo e lo condivido, come condivido la tua amarezza ed il tuo dolore…..ti voglio bene, un abbraccio fortissimo

    maggio 11, 2010 alle 9:15 am

  26. Phoenix

    Parole che condivido in pieno, la delusione da parte di un\’amico e forse peggiore di quella di qualcuno che ami…Purtroppo so cosa vuol dire; e come si dice sempre, parole scontate ma vere, meglio pochi amici ma buoni.

    maggio 11, 2010 alle 10:50 am

  27. Zrcadlo

    Parole sagge e profonde, mia carissima Marthy! Davvero, parole che bisognerebbe scrivere nel cuore, per rileggerle tante volte!Ti voglio tanto bene!

    maggio 11, 2010 alle 11:01 am

  28. Marco

    Ciao Martha,hai detto cose giuste,condividocon Phoenix meglio pochi ma buoni.Ti auguro buona giornata con un forte abbraccio.

    maggio 11, 2010 alle 11:10 am

  29. Aria

    cara martha,condivido tutto quello ke hai scritto….io nn sò piu ke fare martha vorrei tanto scappare da tutta questa cattiveria………io non sono forte come te……….scusami vtttbn

    maggio 11, 2010 alle 11:25 am

  30. MASSY-PRINCIPESSAMORA

    ciao tesoro!scrivo solo oggi ieri non avevo bisogno di pensare non mi veniva niente in mente…..ma so dio per certo che su una amicizia vera non si nasconde il volto con una persona defuna ….la cosa e molto brutta meschina…………………..un gesto cosi e difficile da perdonare su due piedi….e se 4 ti anno cancellato uno lo ai anche chiesto e non ti saresti fatto problemi…ma si deve anche un po capire che stato d\’animo c\’era….ieri o letto sofferenza di amiche che non meritano tutto cio………io le sto conoscendo e danno parecchio affetto attenzione cmpressione nel momento in cui ne ai bisogno!sono amiche con lla agrande e io le stimo molto……..la sincerita e la prima cosa su una base di un bel rapporto ……..se quella piccola base crolla in un momento in cui credi moto c\’e da capire la sofferenza che si a dentro….e in quell\’attimo di silenzio rifletti tanto ma tanto……………tesoro tu non preoccuparti sai che non ti sei prolungata tanto il tuo cuore e cosi puro che sei da ammirare e io ti ammiro con tutto il cuore….scusa la mia assenza di ieri….ti voglio un mondo di bene ti sono vicina anche a te cara carolyn ti voglio un mondo di bene baci massy mi sono un po prolungata

    maggio 11, 2010 alle 12:00 pm

  31. Cyrus

    Io non ho trovato un amica ho trovato un Angelo Rock…me la tengo stretta stretta tvb!

    maggio 11, 2010 alle 12:00 pm

  32. ღ Dolcemente Eterna ღ

    Non so cosa ti sarà successo, Martha, ma leggendo le tue parole capisco, che ti ha profondamente ferita, oltre che delusa. Che dirti mia cara amica ? Non capisco, come dici te, forse bisognerebbe usare grande psicologia per potere capire. Ma vale la penna dedicare tempo a capire ? Poi qui doverebbe essere solo un luogo di svago, secondo gli universi diversi, che provano ad esprimersi in una sana condivisione. Perchè usare ? Ingannare ? Poi a qualle scopo ? Non serve. Qui, come nella mia vita, cerco di circondarmi a persone che so mi voglione bene per come sono, senza secondi fini. Qualità e mai quantità. Ti avrei detto, di provare a chiarire questa situazione, ma da come hai scritto, credo che sia impossibile dopo la tua grande delusione. Allora continua la tua strada, serena. Non stare male. Ti lascio un affetuoso abbraccio, e ti auguro di ritrovare il tuo bellissimo sorriso che illumina il tuo angolino, ma nn solo, anche noi che ci fermiamo da te.

    maggio 11, 2010 alle 1:20 pm

  33. edda

    buongiorno mia dolce martha!!!!qst parole che hai scritto sn significative di un sentimento che provi in qst momento, ti capisco, qnd chi credevi amico ti ferisce è dura, è dura anke perdonare, è davvero difficile!!!!!!!!!!!!!!e cm hai scritto te purtroppo è vero e possibile essere usati da falsi amici che sn solo opportunisti!!!!!!!!!!!!è capitato anke a me, sarà la troppa bontà ma io ci cado smp!!!!!!!!!!!però sai che ti dico??meglio essere ricordati per la troppa bontà che per la troppa cattiveria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tvumdb eddina!!

    maggio 11, 2010 alle 1:30 pm

  34. Unknown

    MARTY…NON HAI SCRITTO TROPPO…ANZI , SONO SICURA CHE IN CUOR TUO AVRESTI UNA VALANGA DI COSE DA DIRE.CONOSENDOT DA MOLTO TEMPO CREDO DI SPERE LA DELUSIONE CHE PROVI…E QUESTO MI DISPIACE UN CASIO, PERCHE\’ TU NEL BENE E NEL MALE SEI SEMPRE STATA NESTA…E NATURALMENTE TI ASPETTI CHE GLI ALTRI LO SIANO.IL GESTO DI METTERE LA FOTO DI UN RAGAZZO DEFUNTO..E SPACCIARSI PER LUI ….SI MI HA FATTO INCAZZARE CON BIAGIO…LO AMMETTO…E SONO ANCORA INCAZZATA PER LA SUA INSISTENZA NEL DIRE CHE ERA LUI…QUESTO PERO\’ MI FA\’ ANCHE RIFLETTERE UN ATTIMO…PERCHE\’ NN HA MESSO LA SUA?NON TROVO RISPOSTE RAZIONALI, MA DI SICURO LUI LO SA\’…E DOVREBBE DARE, A CHI CI TIENE, UNA RISPOSTA CHIARA E TONDA SENZA TANTI RIGIRII…PERCHE\’ GLI AGENTI SEGRETI ESISTONO SOLO NEI FILMS-BIAGIO…DICI CHE MARTHA E\’ LA TUA EGINA E CHE LE VUOI BENE SUL SERIO?DIMOSTRALO!CIAO MARTY TESORO.UN BACIONELUPA

    maggio 11, 2010 alle 1:43 pm

  35. 000

    Questa immagine la dedico a Martha xch è ciò che è lei x me e x tutti noi …tutti..è mi fà male sentirla soffrire….t,v,b,sorellina.(p.s.spero si veda altrimenti è frà le note sue) http://i41.tinypic.com/11l61jl.gif

    maggio 11, 2010 alle 3:22 pm

  36. 000

    OOPS dimenticavo ma anche x te Carolyn,….siete splendide veramente…..Grazie di esistere,v.v.b. sorelline siete 2donne dal cuore e un anima di un angelo. http://i41.tinypic.com/11l61jl.gif

    maggio 11, 2010 alle 3:34 pm

  37. Vito

    Ciao Martha, scusa se mi permetto, ma in questo post leggo tanta delusione,derivante sicuramente da una triste esperienza personale.Concordo in pieno con quello che hai scritto, il sono il primo a credere tantonell\’amicizia, rischiando di ricevere tremende delusioni, perchè, essere traditida una amicizia, fa male, molto male.Non è facile scoprire un falso amico, ma quando ci si riesce, la delusione che siriceve è tantissima, nonostante, una cosa del genere si mette in preventivo.Ti auguro una serena giornata, con amicizia, Vito

    maggio 11, 2010 alle 4:47 pm

  38. Carmen

    Rieccomi… son riemersa dai tour operator turistici con i miei cugini americani in visita!Mai parole tue furono più sacrosantemente vere mia cara! Preso un palo? Acccccc… quanti ne ho presi anch\’io cara! Cosa dire… meglio tardi che mai… e con un cerottone sul dolore…. avanti…. avanti….. per trovare di meglio!Ti lascio un bacione e un buon prosieguo di settimana!Carmen

    maggio 11, 2010 alle 6:12 pm

  39. Carmen

    Tesorucciaaa… photoshop e striscia animazione… nient\’altro!Ciao caraaaaaaaCarmen

    maggio 11, 2010 alle 6:32 pm

  40. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Vi ringrazio delle vostre parole…..Siete splendidi! Per me l\’amicizia è "sacra" ,io forse mi fido troppo ericevo spesso delusioni.Ma questo è il mio carattere…sono fatta così.Accettatemi…Un bacio e buona serata a tutti!Soprattutto a chi è sincero nel cuore e nell\’anima.Marty

    maggio 11, 2010 alle 6:39 pm

  41. °°°° HUSHABYE °°°°°

    non hai scritto troppo marty…………….scrivi , pensa, leggi ………..ma parla semprenon tenere dentro, nemmeno le delusioni…………..purtroppo ci sono anche queste persone, sia nel reale che qui nel virtuale……..l\’importante è non stare nel silenzio………….tu parla che io ti ascolto………sempre………..tvb………..

    maggio 11, 2010 alle 6:43 pm

  42. Max

    accettatemi per quello che sono non per quello che dovrei essere…..in sintesi il tuo post mi dice questo Marthaecco perchè molte persone dicono di essere amiche mentre poi fanno di tutto pe screditarci agli occhi del buon cuore,hai scritto parole sagge parole fn troppo vere spero che lo leggano in molti questo tuo messaggio alle porte dell\’Amicizia.Buona Serata un bacione con tanta EmozioneMassimo

    maggio 11, 2010 alle 6:46 pm

  43. MASSY-PRINCIPESSAMORA

    TESORO IO TI ACCETTO PER COME SEI COME TU ACCETTI ME…TI MANDO UN FORTE ABBRACCIO MIA CARISSIMA AMICA CON AFFETTO MASSY TI ADORO

    maggio 11, 2010 alle 6:50 pm

  44. Marco

    Bello un tesoro, luccica, attira e sembri fortunato ad averne uno e ti domandi stupito di gioia " sono fortunato ". Tutto sembra bello fin quando si vince, fin quando si po\’ essere parte i un gruppo, ci si riconosce un modo di vedere le cose, ma se le cose vanno male, riesci a vedere chi vramente ti resta accanto. L\’amicizia è come ò\’amore, guardare insieme nella stessa direzione, non a caso la radice etimologica del nome è la stessa. Gli amici sono pochi e li riconosci sempre anche nei silenzi. Infondo sono questo, persone che ci leggono dentro e ci capiscono, o ci provano. Noi così con loro. Buona serata dolce Marty

    maggio 11, 2010 alle 6:57 pm

  45. Martine

    ciao cara!!un carissimo abbraccio e buona serata!!che farai di bello?? bacione marty

    maggio 11, 2010 alle 7:01 pm

  46. Mari

    "..Avete presente quelle grandi e belle comitive dove tutti, all’apparenza naturalmente, si vogliono bene, dove si mangia, si ride, si scherza?" ….miseria…Marthaaaaa…quanto ce l\’ho presente queste belle compagnie del volemose bene e poi però meglio girare con le spalle contro il muro sai com\’è…??? tesoro..io ormai è già da tanto tempo che non frequento più quelle grandi compagnie…scusa la volgarità della frase…il di dietro mi faceva troppo male ed ero ormai stanca di girare con le spalle attaccata al muro così ho deciso di dare un taglio…come si suol dire..meglio soli che male accompagnati….i miei migliori amici sono qui…siete voi….buona serata tesò…..

    maggio 11, 2010 alle 7:35 pm

  47. ¤· §·· ¤ cleo ¤·· §

    Marthina Buona Serata!!!

    maggio 11, 2010 alle 8:32 pm

  48. armanda

    PORQUE MUCHO TRISTEZA???? NOCHE DA ARMANDA DU BRAZIL

    maggio 11, 2010 alle 9:12 pm

  49. °°Martina°°

    Bhe dolcissima Martha…Ringraziando il Signore.. di "amici falsi" credo di nn averne mai avuti…oppure sn cosi\’ stupida e credulona da credere ke tt siano "VERI"…..Bhe..mi sento fortunata di avere tt voi cm amici…I veri amici amano condividere i momentipreziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell\’esistenzaper cui vale la pena di vivere ogni giorno. ..Mi sei sempre stata vicino ascoltando anke i miei silenzi…mi hai sempre capita…:-(E\’ PROPRIO VERO Martha……Sapere che c\’e\’ qualcuno,da qualche parte,dal quale ti senti compresomalgrado le distanze o i pensieri inespressi,fa di questa terra un giardino e te olcissima Martha… sei un fiore raro di sincera amicizia…e xcio\’ ti dico grazie…grazie x aver incrociato il mio cammino….grazie xke\’ anke te cm poki hai capito i miei silenzi…ti rispetto tanto dolcissima streghetta ;-)T.V.B.Un bacio e un abbraccio sincero…Marty.

    maggio 11, 2010 alle 9:33 pm

  50. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Vi ringrazio con tutto il cuore amici e vi auguro una buona giornata! Oggi non ci sarò…A stasera! Marty

    maggio 12, 2010 alle 6:43 am

  51. pier paolo

    Buona giornata a prescindere da ciò che hai scritto. Ricordo bene una frase tua, ma c\’è differenza secondo me che parlare con tutti, andando pure d\’accordo, che avere rapporti speciali. Ma che t\’han combinato?……Mia sorella m\’ha detto che ero in silenzio stampa…..c\’era una ragione se non mi ero fatto sentire………Il tesoro, non si coltiva e valorizza ambo i lati? Poteva telefonarmi, ma evidentemente era pure lei x i fatti suoi. Quando però, una persona come me conosce da tempo un\’altra, come amico/a, anzi AMICO/A, il tradimento, portato poi da ragioni che diventano insignificanti a questo punto, lascia un segno. La falsità è una brutta cosa. Parola che ha preso un significato mai dato prima, poi provato sulla pelle: fà male. Come dico a tutti, il miglior alleato x alleviare un dolore o fastidio, se c\’è, è il tempo. Un bacio, Pier. P.S. Fai un sorriso e tira dritta x la tua strada ( la tua anima è più importante ).

    maggio 12, 2010 alle 8:47 am

  52. ☆gιαииα☆

    Buongiorno Raggio di Sole..Bellissima e serena giornata a te…Ti lascio un saluto affettuoso…Un dolce sorriso!!!!!!

    maggio 12, 2010 alle 9:47 am

  53. Diamante

    Ciao Martha come va \’Grazie dei tuoi passaggi, sei un\’Amica stupenda!Buon pomeriggio!

    maggio 12, 2010 alle 4:25 pm

  54. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Oggi piove…sembra quasi autunno….ma non importa,ho il sole nel cuore perchè ci siete voi….Buona serata! Marty

    maggio 12, 2010 alle 5:11 pm

  55. Dark Revenge

    Per fortuna abbiamo sempre l\’opportunità di scegliere chi far restare nella nostra vita.

    maggio 12, 2010 alle 7:07 pm

  56. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Dark Revenge hai ragione: solo voi resterete.Marty

    maggio 12, 2010 alle 8:34 pm

  57. MARIA

    tvtb e sono con te amica miasempre

    maggio 12, 2010 alle 9:26 pm

  58. 000

    Dolce notte Martha stasera nn passo e nn posso passare x i blob….mi spiace di cuore…ma è una brutta serata la mia piccola ,io,sappi che t.v.b.a presto…dico che mi fà schifo questo mns sono cosi in ira che stasera nn mi va….ma a te dico sei sempre splendida come la tua carolina…dolce notte a domani sui vostri blob.v.v.b.perdonatemi.

    maggio 12, 2010 alle 9:44 pm

  59. Do'

    Ciao Marty!Sai come la penso… La falsitá,l\’ipocrisia e tutti i mali che una persona puó avere… Non potrá mai scalfire chi nella sua buona fede, ha dato senza mezzi termini la sua amicizia.Quando si tiene a qualcuno, si soffre, é normale…Gli amici veri restano… gli altri si vede che poi non erano cosí veri….!Un bacio Do\’

    maggio 12, 2010 alle 9:56 pm

  60. ♪RAMROCK♫

    i conoscenti sono troppi gli amici troppo pochi… ma tu sei tra quelli🙂 ciao e buona notte

    maggio 12, 2010 alle 11:10 pm

  61. ventodeldeserto

    Nn posso entrare in merito a quanto sia successo …..non ne so nulla…ma vedo che hai molte persone che ti stimano e ti apprezzano….è vero che non possiamo esser simpatici a tutti…..a volte occorrono rapporti di buon vicinato, sn dove è possibile….io son sempre per la pace……ma all\’occorrenza ..un taglio netto e volto pagina….senza rimorsi.Ti leggo da poco tempo…..non ho un legame particolare con te….ed è un dato di fatto…..ci leggiamo, a me incuriosisce il tuo mondo……..ti ho soprannominato fatina ….penso che molti lo abbiano fatto…..( non sono originale..Sob)….e continuerò su questa linea….Le amicizie condominiali a volte si sviluppano …altre volte restano ai saluti….non è male……io dico sempre che posso imparare…..e ne ho da imparare……da tutti……cmq…….io sono uno scrigno……del web…….l\’amicizia è anche questo.raccogliere uno sfogo……consigliare o semplicemente ascoltare…il resto viene da se……Tu vai avanti per la tua strada…..è una bella strada…..togli i sassi che ostruiscano la via……….e il tuo cammino sarà sicuro…..o quasi.ti saluto bella fatina…su col morale…..che sennò ti vien le rughe…….sorridere è ginnasticaaaa per le gotine!vento

    maggio 13, 2010 alle 12:29 am

  62. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Buona giornata amici cari!….e grazie!A stasera! Marty

    maggio 13, 2010 alle 7:27 am

  63. Sergio

    Buona giornata anche a te carissima Marty!Sei una presenza e punto di riferimento certo per me e per tanti qui dentro.Ti ringrazio per le attenzioni che mi fai sentire sempre con dolce assiduità!Ti voglio bene e ti mando un abbraccio!

    maggio 13, 2010 alle 7:48 am

  64. ゚・❤ Ele

    Hey Fatina dolce……………..magari, non sono sempre stati falsi amici… forse per un pò ci hanno voluto bene davvero…. per poi sparire…. forse poi capiscono che non siamo adatti a loro e ci abbandonano… Ho smesso di farmi queste domande, sono troppi quelli che vogliono amore per un solo periodo per poi metterti da parte…. non voglio più soffrire per queste cose ed allora penso che l\’amicizia è bella da vivere attimo per attimo, giorno per giorno prendere quello che di prezioso ci donano ricambiando sempre….. e poi penso che certe volte finisce quell\’amicizia per un solo bisogno di cambiare, quella persona si rende conto che non vuole camminare più con te….. e cosi ci lascia…. sole…. da sole continuiamo il nostro cammino finchè non troviamo chi ci dà ancora amicizia e ricominciamo un nuovo cammino…… so che le ferite non si rimaginano facilmente e i ricordi sono sempre dolorosi…. ma dobbiamo andare avanti e il nostro cuore saprà sempre come farsi amare….Sono convita che chi c\’è stato amico anche solo per un periodo, ha nel suo cuore un dolce ricordo di noi…. ne sono convinta….. Ti voglio bene mia dolce Fatina del Sole ( che ne dici di far smettere di piovere??????? )baciottoli

    maggio 13, 2010 alle 9:10 am

  65. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Ivana…certo,toglierò i sassi che ostruiscono la mia strada..A volte è più comodo lasciare questi sassi…Ele…sei un\’ amica dolce e vicina,da noi piove….facciamo la danza del sole?Sergio,Maria,Do\’,Asia,Martina, e tutti voi siete splendidi..Buona serata!Marty

    maggio 13, 2010 alle 5:20 pm

  66. Martine

    buona serata cara martha!come stai?

    maggio 13, 2010 alle 7:59 pm

  67. Harielle

    Cara Martha,ti sento proprio arrabbiata in questo post, si vede che è stato scritto proprio in reazione ad una delusione. Che dire, anche nella mia esperienza ci sono stati falsi amici, e delusioni forti da chi credevo potesse aiutarmi a sopportare i fardelli della vita.Ma bisogna solo continuare ad avere fiducia nella vita, semmai chiudere un rapporto che di amicizia non ha niente, per evitare di svilirsi.Un bacio e sorridi, bella Fatina!

    maggio 13, 2010 alle 8:51 pm

  68. Diamante

    Buona giornata di Domenica:Oggi è capitato cosi ,è vero sei stata la prima, festeggiamo?Un bacio Martha, sei una meravigliosa Amica; Grazie di esserci.Oggi al mio pase è festa grande, come Pasqua, ti mando fotohttp://yfrog.com/afbuonadomenica2j Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    maggio 16, 2010 alle 9:01 am

  69. ¤· §·· ¤ cleo ¤·· §

    http://i40.tinypic.com/2pqszsg.jpgBuona Domenica con affetto Cleo!!!tvb

    maggio 16, 2010 alle 9:24 am

Lascia un commento

