Just another WordPress.com site

IL CARNEVALE…

 
 
   
                                                                           Orinoco flow-Enya

     Acoltando "Orinoco Flow"di Enya

Mascherina Sbarazzina

col cappello da fatina
con in mano la bacchetta
ed i coriandoli in borsetta 
Dietro l’angolo nascosta
nel costume che confonde
ti trasformi in altra cosa
è un incanto che sorprende.
Tu non parli, non ti mostri
accompagni i tuoi messaggi
con coriandoli e con lazzi
nel mistero dei linguaggi.
Mascherina sbarazzina
carnevale ogni giorno
nei misteri della vita
quel mistero che ritorna
A.P.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Maschere meste
sfilano sul palco.
Volti di cartapesta,
senza alito di vita,
corpi di burattini,
sagacemente
manovrati.
Dietro le quinte,
copioni ammonticchiati,
suggeritori attenti.
Attonito e compenetrato,
il pubblico in sala.
Ha inizio lo spettacolo!
Applausi scroscianti
per il monologo del
triste Pierrot.
Sorrisi e frizzi
all’apparir dello
scaltro Arlecchino.
Sospiri languidi
per la bella Colombina.
Tra smorfie e piroette
s’inchina Pulcinella,
servitor cortese.
Coriandoli piovono
sulla scena.
Cala il sipario, ma
domani sarà ancora
Carnevale.
.M C. 
 
 
 
 
 
 
 
Il Carnevale? 
 
 
 
 
Non mi è mai piaciuto.
Mi ha sempre ispirato tristezza…
Il carnevale è una festa strana.
Non tutti la vivono con allegria..
Di sicuro è la festa dei bambini che
non vedono l’ora di potersi mascherare;
 per loro è un gioco in cui dar libero sfogo alle loro fantasie…
 Oggi però è raro vedere per la strada
una bimba vestita da fatina
o un bimbo da moschettiere …
Si vedono costumi "freddi"
Ma per gli adulti il Carnevale oggi che cos’ è?
Ha ancora un senso mascherarsi per un giorno o per una notte, quando poi …
 almeno la metà di quelli che si mascherano
dovrebbero togliersi prima la maschera
 che indossano tutti i giorni?
E le maschere tradizionali che ho imparato
a conoscere ai tempi della scuola elementare
che fine hanno fatto?
Hanno lasciato il posto a delle figure strane
che non trasmettono molta allegria,
 anzi ,tutt’altro!
Con questo non voglio dire
che il Carnevale non possa essere
per chi lo ama un momento
di  gioia e una valvola di sfogo
per dimenticare per un giorno
 o per una notte i problemi…
Per cui buon Carnevale a chi lo festeggerà,
Una manciata di coriandoli a tutti…!
Marty 
 
 
 
 
 
 
 
 

39 Risposte

  1. silvia

    Buon Carnevale anche a te cara Marty, è un\’occasione per fare i classici dolci di carnevale che piacciono tanto, e non solo ai bambini……oltre a questo non sò……non è mai piaciuto molto nemmeno a me…..forse perchè di maschere ne vediamo sempre così tante tutti i giorni?,,,,,,chissà,,,,probabilmente sì. Un bacio tesoro, ti auguro una buona serata!

    febbraio 8, 2010 alle 8:43 pm

  2. Zrcadlo

    Sai una cosa, fatina mia? Per quanta gioia mi mette il Natale, tanta malinconia mi mette il Carnevale… :)TI VOGLIO TANTO BENE!

    febbraio 8, 2010 alle 8:47 pm

  3. Vito

    sarà che qui il carnevale è come una volta, e, sinceramente, anche se nonmi vesto a maschera, mi piacere vivere il martedì grasso in piena allegria,mi piace vivere quel clima goliardico che si viene a creare, purchè non sioltrepassino certi limiti, quelli che mascherano la maleducazione più grezza con la veste di uno scherzo.Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

    febbraio 8, 2010 alle 8:49 pm

  4. .

    Io non ho mai amato il Carnevale.Mi trasmette un senso di cupa e forzata allegria…Quelle maschere veneziane che ti scrutano con occhi obliqui non mi sono mai piaciute. Alessio quest\’anno ha voluto il costumino da moschettiere del re..e dico che ha scelto bene!.tremavo all\’idea che scegliesse un Gormita o un orrendo ninja…. …si,ci sono ancora le maschere tradizionali italiane, ma forse come dici tu, sono un pò fuori moda, surclassate da stupidi mostri giapponesi legati al business.ho visto power ranger e robot vari made in japan.Per quanto riguarda noi adulti, siamo abituati ormai alle maschere…alle nostre e a quelle degli altri e nella mia vita mi imbatto spesso in volti di cartapesta. buon carnevale…bionda Colombina .

    febbraio 8, 2010 alle 8:59 pm

  5. Cyrus

    Marty?….il carnevale anche se non lo festeggerò mi sta simpatico un bel carnevale gotico con atmosfera magica un abbraccio!

    febbraio 8, 2010 alle 9:03 pm

  6. SABRI

    ciao dolce martha!non mi piace il carnevale……….bacioni per te bellisssima e magica serata!*sabri*

    febbraio 8, 2010 alle 9:05 pm

  7. ゚・❤ Ele

    non mi piace il carnevale..baciottoli e buona serata

    febbraio 8, 2010 alle 9:07 pm

  8. MARIA

    QUI ABBIAMO UN CARNAVALE COME DICIAMO IL CARNAVALE DI VENEZIA ,PERO DA NOI IL CARNAVALE VIENE DAGLI ANNI ANTICI …DAL PERIODO DEL DEO DIONISIO CHE DURANTE LA SUA FIESTA TUTTI CHE LO SEGUIRAVANO SI PORTAVANO LE MASCHERE E I VESTITI DI PELLE DAGLI ANIMALI ,ERA UN ATTO PAGANISMO DI NATURA GRECA E DELLE FORESTE…A ME IL CARNAVALE PORTA UN PO UN SENSO DI MALINCONIA E SE MI INVITANO AD UN PARTY SI ,ANDRO E FACCIO TUTTO DI DIVERTIMIMARTY CHE NE PENSI FACCIAMO UN GRAND PARTY?BACI AMICA MIA DOLCISSIMA

    febbraio 8, 2010 alle 9:11 pm

  9. CUORE

    CARNEVALE…IN REALTA\’ DA QUEL CHE SO\’ E\’ SOLO UNA FESTA PER BUTTARE VIA I RICORDI VECCHI…PER BRUCIARE PIU\’ CHE ALTRO…NON FESTEGGIO CARNEVALE DA QUANDO AVEVO 14 ANNI…PERO\’ MI PIACCIONO MOLTO I CARRI ALLEGORICI…IN EFFETI LE VECCHIE MASCHERE SONO TRAMONTATE…COME I VECCHI CARTONI E TUTTE LE COSE BELLE CHE RICORDO….COMUNQUE PER I PICCOLI E CHI LO FESTEGGIA E\’ UNA FESTA STUPENDA….TANTI AUGURI A TUTTI QULLI CHE LO SENTONO…UN ABBRACCIO CUORE

    febbraio 8, 2010 alle 9:39 pm

  10. La Regina

    *.* Adoro la musica di Enya soprattutto Orinoco Flow! Da un\’atmosfera di paradisiaco sogno dai contorni delicati e sfumati! E poi anche a me il Carnevale non piace molto… Si l\’idea di vestermi con altri abiti e per un attimo sognare di essere quello che non sono mi è sempre piaciuto… ma le sfilate dei carri e questa forzatura di allegria mi ha sempre lasciata un po\’ perplessa… L\’unico Carnevale che vorrei vedere è quello di Venezia… coi costumi realizzati a mano come se fossero quelli dell\’epoca… Insomma il Carnevale dovrebbe essere un sogno non una pagliacciata…

    febbraio 8, 2010 alle 9:42 pm

  11. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Coriandoli piovonosulla scena.Cala il sipario, madomani sarà ancoraCarnevale.

    febbraio 8, 2010 alle 9:59 pm

  12. L'αиιмα_∂ι_

    Nn ho maii festeggiato da eta\’ adulta il carnevalequindi nn so che cosèbhe da bambina….come hai descrittoo te davo sfogo alla mia fantasiada arlecchina…ad indiana…ad la regina delle stelle.. ahahaha insomma me so girate un bel po\’premettiamo che il carnevale quando ero bambina erano altri tempi cera piudivertimento nel festeggiare questa festa….mo nn ce piu\’tutta questa allegria di una volta.,….vabbe se me parli di persone che si devonotogliere le maschere prima di mascherarsi x carnevale….chiedi un po\’ troppo martha ahahahahahaormai e di moda….essere cosii ma dpo vedo che i bambini d\’oggi si mascherano tutti da ladri azzzz namo bene che fantasia che tengonoahahaah….vabbe ce qualche poliziottooo e logico mika possono stare a piede libero :)Dolcenotte martha….alla prossima…Alixia

    febbraio 8, 2010 alle 10:39 pm

  13. francesca

    …….. Bhe si carnevale festa sciocca ……..cmq come tutte le altre feste ha lo scopo di rallegrare il ritmo della nostra vita!!!DOLCE NOTTE MARTHAun abbraccio sincerofrancesca

    febbraio 8, 2010 alle 11:00 pm

  14. Phoenix

    Bellissime Martha, ti sei proprio divertita a interpretare a modo tuo il Carnevale…Complimenti per le grafiche!Buonanotte carissima amica!

    febbraio 8, 2010 alle 11:12 pm

  15. teddy

    il carnevale è da sempre la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni* per giustificare l\’allegria e le stramberie. *(fata bionda, con me è sempre carnevale)

    febbraio 8, 2010 alle 11:31 pm

  16. † Viølet

    Anche per me è una festa strana, non vedo il gusto di quand\’ero bambina in cui mi travestivo e facevo festa a scuola o in un paese vicino. Preferisco di gran lunga il "parente" americano…Non ho altro da aggiungere se non bellissimo intervento, come sempre :)Buonanotte!!

    febbraio 8, 2010 alle 11:42 pm

  17. Lady d'Arbanville

    Quando mia figlia era piccolina, era mia madre che le realizzava i vestitini, erano sempre molto diversi dagli altri, molto curati e originali; sai mia madre è una bravissima sarta. Il suo primo costumino è stato quello di Fred Astaire al femminile, indossava una gonna bianca di tulle vaporosa, il frac nero e il cappello a cilindro, era un amore. Poi un\’altra volta, l\’ho macherata di bambolina di porcellana, un\’altra di autunno, poi di fiore, di luna, insomma tutti costumi classici o quantomeno originali.Quanti ricordi, quanto lavoro su quei vestiti!!!Mi piacerebbe riprovare tutte queste cose.Il carnevale è la festa dei bambini.

    febbraio 8, 2010 alle 11:53 pm

  18. MASSY-PRINCIPESSAMORA

    IO IL CARNEVALE N LO FESTEGGIO PIU OAI E TANTOCHE NON MI TRAVEST….PRIMA ERA O PIU SENTITO.MA CMQ SIA BON CARNEVALE A TUTTI UN BAONE CON AFFETTO MASSY TVB

    febbraio 9, 2010 alle 1:05 am

  19. jonni

    Buona sera Matha, per prima cosa complimenti per le tue grafiche…Ma scusami prima non arriva San Valentino, vestito di nuovo? Oppure per te non è tanto rilevante?Non sei contenta? È carnevale, e tu sei molto fortunata non hai bisogno di vestirti!Per fare un vestito ad arlecchino ci mise una toppa Meneghino, ne mise un\’altra Pulcinella, una Gianduia, una Brighella, una volta erano molto originali perchè ci pensavano le dolci nonnine….Io credo che per carnevale anche gli adulti diventiamo bambini, anche perchè a carnevale ogni scherzo vale…By !

    febbraio 9, 2010 alle 1:11 am

  20. ALESSANDRO

    Anche io per la verità non lo sento molto,sebbene capisca che tanti vogliono divertirsi un po\’ e inventarsiuna identità diversa in occasione di una festa mascherata…forse per togliersi quella maschera invisibile che indossano tutti i giorni. Ciao e bacione a te!!

    febbraio 9, 2010 alle 1:28 am

  21. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    ….E\’ vero miei cari amici,il Carnevale è la festa dei bambini.Lasciamo loro questa gioia e divertimento,non facciamoli crescere troppo in fretta…

    febbraio 9, 2010 alle 7:21 am

  22. Aria

    ciao marthaanke x me non è una festa sentita,si forse x i bambini,ma come hai detto tu nn si vedono piu bambini x strada travestiti,con quei bellissime maSKERE………..devo dire la VERITà…adesso tutti quelli ke si maskerano…..mi fanno un po paura……..a parte ke sono maskere terribili……..ma x quello ke si sente in questi ……bhe nn voglio prolungrami oltre………….buona giornata …..tvb–martha

    febbraio 9, 2010 alle 10:39 am

  23. Dark Revenge

    Il carnevale aiuta a celare le tristezze.

    febbraio 9, 2010 alle 5:21 pm

  24. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    ….Dark Revenge,hai fatto un\’affermazione che mi trova pienamente d\’accordo."Il carnevale aiuta a celare le tristezze."

    febbraio 9, 2010 alle 5:53 pm

  25. ☆gιαииα☆

    Ciao Martha, anche a me nn piace il carnevale,mi piacciono i bimbi mascherati come una volta da fatina ,da zorro….la vedo più una festa x loro….dolcissima serata….un abbraccio!!!!!!!

    febbraio 9, 2010 alle 6:09 pm

  26. Mari

    più volte mi è stato spiegato il senso del carnevale ma….ebbene si lo ammetto….sono un po tarda perchè non l\’ho ancora capito…comunque neanche a me piacciono le maschere moderne e…quelle veneziane mi sembrano tutte così tristi….però va beh…dai per un giorno tuffiamoci nell\’allegria…

    febbraio 9, 2010 alle 6:28 pm

  27. Diamante

    Eccomi qui: Tu non sai come mi sento quando entro in un blog;Mi fa molto piacere e non ti puoi immaginare quando, ma è più fortedi me l\’imbarazzo che sento a dovere commentare, soprattuttoquello che non capisco.Il carnevale è una cosa che non sento, tutte quelle maschere, genteche si trasforma ecc. ecc. a dire il vero non lo mai capito, si è vero che si ci diverte,ma io sono per le cose che credo, nel carnevale riesco a vedere solomaschere e poi ancora maschere, provo tenerezza per i bambini, questo si.In ogni caso; Viva il Carnevale"Di tutto questo la cosa che mi fa più piacere è di essere venuto a trovarti!é un piacere, ma non per questo non passo, lo faccio spesso solo chenon lascio commenti.Ciao Martha; TVB un bacio.

    febbraio 9, 2010 alle 6:52 pm

  28. ۞ ƧƬΣFΛПIΛ FΛППΥ ۞

    CIAO MARTHA …TI DIRO\’ CHE QUA C\’E\’ UNA FESTA DIETRO L\’ALTRA…PER CUI NN SENTO POI COSI\’ TANTO QUESTO CARNEVALE ANCHE SE LO AMMETTO AMO MOLTISSIMO LE MASCHERE VENEZIANE PERCHE\’ CE NE SNO DI VERAMENTE BELLE!!!! PER ME IL CARNEVALE E\’ A RIO DE JANEIRO……..LI\’ SI DIVERTONO DAVVERO…UN PO\’ TROPPO FORSE?…..LE MASCHERE…CI SAREBBE DA DIRE MOLTO SULLE MASCHERE….COMPRESE QUELLE CHE QUALCUNO SI METTE ANCHE NELLA VITA QUOTIDIANA…..MA SAI CHE TI DICO? CHE LE FRITTELLE CON LA CREMA E I CROSTOLI ME LI MANGIO VOLENTIERI……DOPO (SUBITO DOPO) ARRIVANO LE UOVA DI PASQUA…CON SORPRESINA…..TI BACIO DOLCE MARTHA, BUONA SERATA, STEFI

    febbraio 9, 2010 alle 7:04 pm

  29. ۞ ƧƬΣFΛПIΛ FΛППΥ ۞

    MO\’ ARRIVO SEMPRE IN RITARDO A RISPONDERE ….NN PER QUESTO TI VOGLIO MENO BENE…ANZI!!!! CIAO

    febbraio 9, 2010 alle 7:05 pm

  30. Cyrus

    Ciao Marty sono passato per salutarti buona serata un abbraccio.

    febbraio 9, 2010 alle 7:13 pm

  31. ☜♡☞Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷFairy-D-AngelƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ☜♡☞

    Ciao dolce Martha, non è molto triste…è anche allegra…e poi quando si è bambini è molto bella e divertente….ciaoooo ti mando un bacione

    febbraio 9, 2010 alle 8:07 pm

  32. Rameck

    Grazie per il commento e buona settimana anche a te, ciao

    febbraio 9, 2010 alle 10:54 pm

  33. °°°° HUSHABYE °°°°°

    ciao marty……….per quanto riguarda le maschere hai ragione nel dire che adesso le maschere sono quelle dei cartoni animati e per i bambini facciamo le corseper andare a comprare il vestito dell\’ultimo cartone animato uscito………ma sai per loro faremmo tutto……..e di piu\’………….a me personalmente non è che mi sia mai piaciuta molto come festaanche se la ritengo adatta come valvola di sfogo per potersi mascherare e immedesimarsi inun sogno………….io pensa tu l\’ultima volta che mi sono mascherato l\’ho fatto a tubetto di dentifricio…….che bel sogno vero?infatti adesso mi vesto della mia maschera………….un bacione mia dolce fatina…………..

    febbraio 10, 2010 alle 1:11 pm

  34. Kakashi -

    Cara e dolce Martha, chiedere a un Cosplayer come me se gli piace il carnevale e come chiedere a un amante di Sweet child o mine se gli piacciono i nuovi guns\’n\’roses…Prima di tutto non lo frequento, perchè non mi divertirei, sapendo che è per una festa e non per una comunione di interessi che si "travestono"…Poi se sapessi quanto ho apprezzato la frase "almeno la metà di quelli che si mascheranodovrebbero togliersi prima la maschera che indossano tutti i giorni?"Molti festeggiano carnevale tutti i giorni, forse è per quello che nella festa tradizionale non riescono a dare il meglio di loro…Il carnevale è per far divertire i bambini, penso sia giusto lasciarlo ai bambini.. xDUn abbraccio "mascherato" dal tuo Sensei della Luce!!! Kizzzzzz😀

    febbraio 10, 2010 alle 11:11 pm

  35. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    ..oggi ho visto un bimbo vestito da Pierrot.Carino…aveva anche la sua lacrimuccia "finta",ma il sorriso era vero…Queste sono le "maschere" che mi piacciono!

    febbraio 11, 2010 alle 6:15 pm

  36. SABRI

    si hai ragione!magica serata dolce martha baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…………………..*sabri*

    febbraio 11, 2010 alle 6:29 pm

  37. giudi

    Cara marta..Esistono maschere visibili e invisibili.Le prime si vedono in questo periodo..mentre le altre tutto l\’anno ma essendo invisibili sono più difficili da individuare..Un\’abbraccio carissima

    febbraio 11, 2010 alle 7:39 pm

  38. LiOnEl

    Bonsoir que dire Martha. c\’est SOMPTEUX, MAGNIFIQUE !!! Ton Ami de FRANCE "Le Soleil dans Ton Coeur"

    febbraio 11, 2010 alle 11:22 pm

  39. Rameck

    Grazie per il commento, buona notte, ciao

    febbraio 11, 2010 alle 11:23 pm

Lascia un commento

