Just another WordPress.com site

IL PETTEGOLEZZO E’ L’OPPIO DEL REPRESSO.

 
 
Il pettegolezzo
è  l’oppio del represso.
Ho cercato il significato
di "pettegolezzo".
"Chiacchiera inopportuna e indiscreta,
tesa a mettere in cattiva luce qualcuno.
A commentarne maliziosamente la condotta"
Questo Marta ha trovato.
Che meschinità.
Io mi sono iscritta a msn
per  avere un mio diario "virtuale".
Da condividere con i miei amici.
Nient’altro.
Sono stata eliminata
solo perchè  non
ho accettato di chattare.
Da qualcuno
è ritenuto un crimine
non chattare.
Sono stata eliminata solo 
 perchè
"non" pettegola.
E che stiano tra loro i pettegoli.
Sì,loro.
Loro che trascorrono la giornata a chattare sparlando
di tutti.

Nella loro vita non hanno altro,
ciò che li tiene "vivi" è solo il pettegolezzo.
Il lurido e squallido pettegolezzo.
Felice di non  far parte del loro mondo.
Marty
 
 

40 Risposte

  1. MASSY-PRINCIPESSAMORA

    CIAO TESORO!NON SI DEVE ISCRIVERE QUI SOLO PER SCRIVERE SU MESSANGER NON NE QUELLO L\’OBBIETIVO…MA E PER AVERE DEI PARERI TRA AMICI E AIUTARSI IN QUALCHE CONSIGLIO….MA SI VEDE DELLA CATTIVARIA IMMENSA ANCHIO MI SONO RITROVATA BUTTATA FUORI DA MOLTISSIMI E POI VENGONO A CHIEDERTI AMICIZIA DI NUOVO CON ALRI PROGìFILI…MA E SI SPEZA QUEL PICCOLO FILO NON MI SERVE PIU CONTINUARE QUANDO TI SI VIENE A PENSARE PAROLE DETTE….IO CI SCRIVO SU MESSANGER MA PER PARLARE DEL PIU E DEL MENO NON PER FARE CRITICHE E COSE VARIE….MA L\’AMICIZIA DEVE ESSERE UN BOOCCIOLO CHE STIAMO SEMPRE A COGLIERE MAI PERDERE I SUOI PETALI PREZIOSI….MARTA VIA CON QUESTI PENSIERI SAI CHE CI SONO VERE PERSONE CHE TI STIMANO LASCIA LE RACCHIE CHE NON CALCOLANO UN BACCIO TVB

    febbraio 2, 2010 alle 9:27 pm

  2. silvia

    sono d\’accordo con te dolce Marty, ma non si può pensare di toglierlo di mezzo……c\’è gente che vive di questo sarebbe una strage!!!!!!! E\’ meglio scherzarci sopra tesoro, non vale la pena di avvelenarsi l\’animo……un abbraccio e un bacione!

    febbraio 2, 2010 alle 9:28 pm

  3. Phoenix

    Ma pure io in passato sono stata criticata e cancellata perche\’ non do\’ facilmente il contatto messenger, oppure perche\’ non ci entro quasi mai…Non tutti abbiamo il tempo, o la voglia, o gli stessi orari…Se c\’e\’ la volonta\’, ci si sente anche in altri modi….Passa oltre Martha, non prendertela.

    febbraio 2, 2010 alle 9:33 pm

  4. teddy

    cara fatina quello che hai appena scritto è un pettegolezzo. io chatto spesso , ma non necessariamente signfica che sono pettegolo o begero.chat può anche significare avere uno scambio di idee, di pareri, di pensieri. forse hai solo trovato persone inadatte, oppure usano la chat per un unico scopo, quello più deleterio di cui stai parlando tu. bionda fatina au revoir

    febbraio 2, 2010 alle 9:37 pm

  5. Anna

    Mi domando sempre: ma se il pettegolezzo si svogle in segreto, tra due persone, come può la terza venirne a conoscenza? vuol dire che la peggiore fra tutti è chi riferisce, senza contare che se è ricettrice di quel pettegolezzo, sicuramente avrà contribuito ad alimentarlo, infatti un modo ci sarebbe per renderlo inefficace: non acoltarlo, troncare subito sul nascere ogni cattiva allusione o malignità sul conto di una terza persona.Copnsidero quindi, che chi viene a riportare sia la peggiore delle speci: un infame esattamente.Detto questo, Martha, come ho già avuto modo di dirti, usa l\’arma dell\’indifferenza.Ti domandi se esiste un mondo privo di chiacchiere inutili? no non esiste, , ma si possono limitare i danni.Ciao, ti abbraccio.Ciao stellina.

    febbraio 2, 2010 alle 9:41 pm

  6. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Per Teddy…Il mio post non èun pettegolezzo.Non definirlo tale,ok?Mi spiace che tu non abbia capito.E\’ servirsi delle chat per sparlare di altriche mi fa schifo.Non fraintendere.

    febbraio 2, 2010 alle 9:44 pm

  7. MARIA

    DOLCE AMICA MIA NON SAI QUANTO NE SONO CONCORDA CON TE,,HAI RAGIONE ,PURTROPPO CE GENTE QUI CHE VIVE DI QUESTO FACCENDO COSI ,,,,,,QUI SI DOVREBBE ESSERE UN PRATTO DI AMICIZIA VERE ,ANCEHE DA LONTANO COME E\’NOSTRA AMICIZIA ,SINCERA E TENERA PER SEMPRENON MI PIACIONO GLI ALTRI MODI E L ALTRE POLEMICHE O COME SI FANNO LE PERSONE CHE VIVONO QUI PERCHE ALLA VITA REALE SONO SOLI DA COLPA LORO E LA LORO CATTIVERIAMIO PADRE DICE SEMPRE ,MARIA CON LA GENTILEZZA NON CONQUISTERAI IL MONDO MA CONQUISTERAI L ANIME VERE E DOLCE COME LA TUA ,,,,RICORDALO SEMPRE DA UNO PADRE GRECO E DOLCETVTB LO SAI

    febbraio 2, 2010 alle 9:45 pm

  8. mi

    non parlarmi di pettegolezzi…in questi giorni senbra che facciano a gara a farli ame…non parlo del blog, ma nel reale……buona serata tenera amica….

    febbraio 2, 2010 alle 9:49 pm

  9. La Regina

    Azz… eliminata solo perchè non chatti? E pensare che io prima di accettare qualcuno per chattare vedo come si comporta sul blog… Solo i fidati li passo su MSN… Che tristezza però sembra che i pettegolezzi siano l\’unica cosa che stimola l\’intelletto di molte persone…

    febbraio 2, 2010 alle 9:55 pm

  10. ☆gιαииα☆

    Sono daccordo con te Raggio di Sole…anche a me nn piace spettegolare…..io qualche volta chatto ma comeMassy solo per parlare del più e del meno…dolce notte un abbraccio grande!!!!!!

    febbraio 2, 2010 alle 10:04 pm

  11. CUORE

    CARA MARTHA, IO MI SONO ISCRITTO QUI PER CONOSCERE PERSONE, OGNUNO A UN MODO DIVERSO DI CONOSCERE GLI ALTRI, CHI LO FA CON POST, CHI CON MAIL, CON NOTE, CON CHAT…TUTTOE\’ BENE ACCETTO…NON E\’ CHE PERCHE\’ UNO FA UNA SCELTA DI NON USARE UNO DI QUESTI METODI DEVE ESSERE ELIMINATO…PER QUANTO RIGUARDA I PETEGOLEZZI, PURTROPPO VENGONO FATTI SU TUTTI, STA A NOI CERCARE DI CAPIRE LE VERITA\’ E NON ALIMENTARLI…DOPO CIO\’ STA SUCCEDENDO ULTIMAMAMENTE SONO SEMPRE PIU\’ DELUSO, MA SONO CONTENTO DI AVERE DEI VERI AMICI, NE APPREZZO SEMPRE PIU\’ IL VALOREUN ABBRACCIO TVB CUORE

    febbraio 2, 2010 alle 10:05 pm

  12. ۞ ƧƬΣFΛПIΛ FΛППΥ ۞

    A ME INVECE FAREBBE PIACERE SAPERE, IN PRIVATO O PUBBLICAMENTE , COME PREFERITE CHI MI HA DIFFAMATA……..E CONSIDEREREI LA PERSONA CHE ME LO DICE UNA AMICA VERA E LA RINGRAZIEREI PURE!!!POI SE SEI STATA ELIMINATA SOLO PERCHE\’ NN CHATTI QUESTA E\’ LA STUPIDITA\’ FATTA PERSONA!IO CHATTO..E SONO AFFARI MIEI….MA NN PER SENTIRE PARLARE MALE DELLE PERSONE….CHE NN CONOSCEVO TRA L\’ALTRO!!!! INFATTI…HO FATTO.."CLIK"…ADESSO STO\’ MEGLIO…MA SO\’ CHE C\’E\’ CHI MI STA\’ LEGGENDO……E ALLORA LEGGI….LEGGETE….MA DA\’ ME NN AVRETE NULLA MAI PIU\’……E SE MARTHA OFFRE QUESTO SPAZIO..LA RINGRAZIO SOLO……GRAZIE MARTHA!!!!!EVITA LE PERSONE INOPPORTUNE……SE TI INFASTIDISCONO….VAI OLTRE…..BUONA NOTTE CARA, A DOMANI

    febbraio 2, 2010 alle 10:09 pm

  13. Vito

    ciao, sii sempe te stessa, non badare all\’altrui pensare, perchè sonocerto che ti apprezza, lo fa per come sei, e questo è la base dell\’amicizia.Ti auguro una buona serata,con amicizia, Vito

    febbraio 2, 2010 alle 10:16 pm

  14. .

    Stai passando su un campo minato Martha…. messenger si basa infatti sulla chat e sul blog. Io preferisco di gran lunga il blog, molto più elegante , secondo me… e decisamente più poetico…se non viene anch\’esso usato come un mercatino del pesce.Se devo farmi qualche risata so già dove andare a leggere…Tornando alla famigerata chat ,credo che sia un lusso per chi ha tanto tempo da passare al pc….Io chatto pochissimo, qualche messaggio istantaneo quando vedo qualcuno in linea che tengo a salutare subito…ma odio i pettegolezzi, ti fanno entrare in un vortice da cui poi è difficile uscire. preferisco. e tu lo sai,rifugiarmi nel mio bosco silenzioso ad ascoltare il suono di arpe celtiche e violini.

    febbraio 2, 2010 alle 10:20 pm

  15. L'α∂єρтα

    Le vendite dei giornali di pettegolezzi sono altissime Martha, non possiamo pensare di non trovarne mai soprattutto se oltre a messenger teniamo un blog.Quello che mi dà fastidio sono quella specie di nei fastidiosi che ti scrivono una nota per dirti che uno dei tuoi amici in realtà è un uomo o una donna, ha fatto questo e quest\’altro… ma posso decidere da sola con chi avere a che fare?Io non accetto molto volentieri una "nuova entrata" su msn, devo essere sicura e sicura… ma c\’è gente che davvero vive di chat, capisco chi vuoi conoscere un pò di più non solo tramite post, è "passarli" in rassegna tutti quanti che non riesco a capire…una volta ci si conosceva al bar, si aveva una mezza idea su chi era la persona di fronte. Qui sembra automatico che se sei su msn sicuramente chatti… e se non lo fai sei tagliato fuori…Notte fatina

    febbraio 2, 2010 alle 10:28 pm

  16. Mari

    Eliminare qualcuno solo perchè non vuol chattare mi sembra più stupido di qualsiasi altra cosa…per quello che riguarda me…ho imparato da tempo a fregarmene dei pettegolezzi….non mi interessano….di chiacchiere stupide ed infondate se ne fanno tante…io nel paese in cui abito penso di essere la più sparlata e sai che ti dico…non me ne può fregare di meno…io so di fare sonni tranquilli….P.S.se trovi quel mondo pulito…fammi un fischio….ciao tesò…dolce notte…

    febbraio 2, 2010 alle 11:13 pm

  17. LiOnEl

    Bonsoir "LA CLASSE" Gros-Bisous d\’Amitié et de Respect

    febbraio 2, 2010 alle 11:27 pm

  18. ALESSANDRO

    …condivido la tua opinione pienamente. Ciao Martha!!!! ..un abbraccio..

    febbraio 2, 2010 alle 11:47 pm

  19. Lady d'Arbanville

    Cara Martha, il pettegolezzo seguito a ruota dalla calunnia (perchè è in questo che si trasforma) è l\’azione più insulsa e spregevole che un essere umano possa compiere. Alcuni lo fanno senza rendersi conto del tremendo danno morale che possono procurare. Però una cosa a difesa di messenger mi sento di dirla, cioè non siamo tutti qui a spettegolare, msn è nato come forma di comunicazione, se poi qualcuno lo usa per altri scopi non possiamo fare di un\’erba un fascio. Io chatto raramente e con pochissime persone, si possono contare sulle dita di una mano, forse non sono adatta a dare un giudizio, ma credo fermamente che non siano tutti pettegoli quelli che stanno su messenger. Mia figlia, mia nipote e tante altre ragazzine stanno giornate intere davanti al pc e si servono del virtuale per scambiarsi compiti, foto, link musicali e quant\’altro e ti posso assicurare che il loro ultimo pensiero è il pettegolezzo. Quindi non mi sento di scagliare una pietra su tutti, ma solo su quelli che trovano sempre il modo di far danno, e non solo qui, prima del computer si usava il telefono. Con questo non ti sto dando torto, sai quanto ti voglio bene, cerco solo di dirti che devi stare più serena e quando incontri certa gente cattiva passa oltre, non ti devi angustiare in questo modo, pensa a tutte le altre persone che ti amano e buttati il resto alle spalle. Te lo dico col cuore perchè ci sono passata e ci sono ancora dentro, non puoi neanche immaginare le offese che ho dovuto e continuo a sopportare. Bada che non ti parlo del virtuale, bensì della vita di tutti i giorni. E\’ per questo che vengo qui a parlare un po\’ con voi, per non pensare continuamente al perchè certa gente mi si è scagliata contro con tanta cattiveria. Goditi la vita tesoro, goditi tua sorella, il tuo nipotino, la tua famiglia e non pensare alla gente stupida.

    febbraio 3, 2010 alle 12:50 am

  20. Rebecca

    Se qualcuno mi cancella dal elenco, non sa cosa si perde.. cara Martha vai avanti sulla tua strada, perche quello che fai tu nel tuo mondo e quello che voi fare. Mai farsi condurre in una direzione in cui non voi andare, vengo volentieri leggere nel tuo Diario ma non ti oppongo mai di entrare nel mio Mondo, perche e una tua scelta.. con sincera amicizia Pif – Rebecca

    febbraio 3, 2010 alle 8:26 am

  21. francesca

    IL PETTEGOLEZZO E\’ LA CHIACCHIERA DELL\’IPOCRITA!!!!!!!!!!!!!!!!………NON CEDERE A QUESTE DICERIE…….SIIII SEMPRE TE SESSA!!!!!!!!!SEI MERAVIGLIOSA…………un abbracciooooooooooooofrancesca

    febbraio 3, 2010 alle 9:18 am

  22. °°°° HUSHABYE °°°°°

    chattare dovrebbe solo servire a comunicare……a conoscersi……….non a sparlare degli altri………è come nel reale e si chiacchera insieme ad un amico e si parla male di una persona che non c\’è………..è la cosa piu\’ brutta che una persona possa fare………tu rimani della tua scelta e sii fiera di quello che fai………….chi elimina perche non chattaè veramente sporco………io allora cosa dovrei fare eliminare mezzi contatti?…………un bacione mia dolce marty…………..tu sei meravigliosa cosi………..

    febbraio 3, 2010 alle 9:50 am

  23. DEMON-LA REGINA

    ESATTO! TUTTO TRANNE CHE L\’OPPIO FA STAR BENE…IL PETTEGOLEZZO ROVINA CHI LO FA EHEHEHEHEHEH POI XRO\’ ALLA LUNGA ANCHE L\’OPPIO ROVINA…MMMH RIPENSANDOCI SI HAI RAGIONE MARTHA !UN BACIO-DEMON

    febbraio 3, 2010 alle 10:04 am

  24. giudi

    Fregatene..Sii sempre te stessa e vai avanti x la tua strada..Serena giornata carissima

    febbraio 3, 2010 alle 10:35 am

  25. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Ringrazio chi ha commentato il mio post…Anche se io "non chatto" non sono contraria a questomezzo di comunicazione.Sono contraria all\’ uso poco onesto che qualcuno ne fa.Purtroppo c\’è chi se ne serve per diffondere calunnie,pettegolezzi,proporre cose oscene,far nascere guerre.E questo non mi piace.Grazie di aver compreso ciò che volevo dire…

    febbraio 3, 2010 alle 12:37 pm

  26. Secrets

    Martyyyyyyyyy meglio tacere su questociao fatina ti abbraccio forte e resta cosìche sei grande ciao amica mia

    febbraio 3, 2010 alle 12:56 pm

  27. .фю... Eyris ...

    mi vien da ridere perchè il mio pensiero è andato ad alcune persone (che già sai)…persone che si ritengono superiori ma che oi..ahime..cadono nel baratro del ridicolo appena aprono bocca o dimostrano le loro vere intenzioni…Che dirti mia cara…prosegui sempre per la tua strada e lasciali bruciare nel loro stesso fuoco..!

    febbraio 3, 2010 alle 1:14 pm

  28. Kakashi -

    Eliminata poi da chi??? Un vecchio proverbio dice…"Valuta il calciop in base al somaro che lo tira"Una persona dalla così alta intelligenza e levatura morale non merita un secondo del tuo tempo…Sono persone che devono essere lasciate bollire insieme alle altre nel loro brodo che gli piace tanto…Per il semplice motivo che non riescono a raggiungere gli argomenti che le persone civili utilizzano tutti i giorni…Il mondo ne è pieno, però, come molto acutamente hai sottolineato, siamo fieri di non farne parte…Un grosso abbraccio, Your LightWarrior

    febbraio 3, 2010 alle 1:40 pm

  29. Dark Revenge

    Nemmeno io chatto, quasta cosa non ha senso, ognuno è libero di scegliere.

    febbraio 3, 2010 alle 1:58 pm

  30. teddy

    amore di fata adesso ti sei spiegata bene,eppure non mi dispicerebbe fare 2 chiacchiere con te. Costruttive sia ben chiaro, non come cicale.

    febbraio 3, 2010 alle 2:46 pm

  31. DANY

    ciao martha io sarà che ho poche amicizie nel msn ma posso essere fortunata perchè nessuno dei miei contatti si e mai messo a spettegolare sugli altri..si parla di tutto ma mai di ciò che fanno gli altri. perchè a nessuno interessa poi io ho già i miei problemi senza sparlare di chi non c\’e a parte che se ho qualcosa da dire non lo mando a dire..non amo gli interpreti..o i postini…un kiss martha e buon pomeriggio

    febbraio 3, 2010 alle 2:57 pm

  32. Aria

    il pettegolezzo rovina ki lo fà martha…..buona seratae sii sempre te stessatvb…gioia

    febbraio 3, 2010 alle 6:48 pm

  33. eugenio

    marta . ti posso capire e , sinceramente , non è il mio momento , per , commentare , piu del dovuto . posso , . solo dirti , che . poco , tempo fà . è stato , un continuo , attaccare e difendersi , stamani , sul mio questbook. ho trovato un commento o cancellato . e colgo l\’occasione . avvisando quella cateoria , di evitare , sono passato per darti una buona notte , ciao eugenio

    febbraio 3, 2010 alle 9:04 pm

  34. Rameck

    Grazie per il tuo commento, io chatto rarissimamente, lo ammetto, non ho più molto tempo per parlare con alcune persone che poi ti sparlano dietro e ti cancellano… iao e buona notte🙂

    febbraio 3, 2010 alle 11:09 pm

  35. ... elisazingarafelice

    Non ti curar di loro ma guarda e passa …. ;-)diceva il grande poeta dante alighieri ….abbraccio e bacino della buonanotte elisa

    febbraio 3, 2010 alle 11:24 pm

  36. mamylella

    GUARDA AVANTI E NON TI BADAR DI LORO…………CI SIAMO NOI……………..CHE TI VOGLIAMO UN SACCO DI BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE….BUONA NOTTE…………………..MAMYLELLA

    febbraio 4, 2010 alle 10:25 pm

  37. mamylella

    PS:………..MI SEMBRA DI AVER LETTO QUALCOSA DI SIMILE IN UN ALTRO SPACES…………….CHE MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!..E PENSARE CHE SI PUO\’ STARE BENE VOLENDOSI BENE ONESTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

    febbraio 4, 2010 alle 10:27 pm

  38. Fabrizio

    se togli il pettegolezzo ad un certo tipo di persone togli loro l\’unica ragione di vita…. ecco forse bisognerebbe far capire loro che la vita è altro… che la vita ha tante altre sfaccettature che porta loro ad una consapevolezza e ad un rapporto con se stessi piu appagante

    febbraio 5, 2010 alle 10:07 am

  39. °°Martina°°

    Martha…te sei speciale xke\’ rispetti cio\’ ke sei… e\’ x qst ke ti voglio bene….la gente ke parla male degli altri…mette la vita altrui in primo piano…cio\’ significa ke la propria vita…nn e\’ poi cosi\’ importante….qst e\’ il mio pensiero fatina mia…resta sempre come sei e un giorno potrai dire di essere stata UNICA…UNICA…nella tua sincerita\’…lealta\’…e rispetto x il prossimo…TI VOGLIO BENEEEEENN CAMBIARE MAIIIIIBaci e abbracci…Marty.

    febbraio 6, 2010 alle 9:13 am

  40. LiOnEl

    Bonsoir. c\’est MAGNIFIQUE !! Poème et créations somptueuses. BRAVO MARTHA !!

    febbraio 7, 2010 alle 11:27 pm

Lascia un commento

